Giochi di compleanno per i bambini dell’asilo

compleanno

Giochi di compleanno per animare i bambini dell’asilo

I compleanni all’asilo sono numerosi durante l’anno, e spesso non sappiamo come far divertire i più piccoli. Ecco alcune idee per poter rendere indimenticabile la festa di compleanno dei vostri bambini. 

Asilo e giochi di compleanno

Ecco alcune cose da fare ad un compleanno per i bambini che abbiano un’età compresa tra i 3 e i 6 anni:

Il trucca bimbi: un must a qualsiasi festa che si rispetti in cui sono presenti bambini piccoli. Una cosa da fare come accoglienza appena essi giungono. Fondamentale l’utilizzo di colori atossici fatti a posta per truccare i bambini. 

La pentolaccia: gioco che intrattiene molto i bambini, con conseguente premio di caramelle per tutti quando uno riesce ad aprire la confezione di cartone. Un intrattenimento che li farà divertire molto. 

Il clown: per i bambini più grandi (ideale per chi affronta l’ultimo anno di asilo e non dovrebbe averne paura) l’improvvisata di un clown fa sì che si divertano davvero molto. Una scelta che può risultare vincente, chiaramente è bene sapere prima se uno dei bambini avesse qualche problema con i clown. 

La caccia al tesoro: un gioco che sicuramente ha fatto divertire moltissimi bambini, anche i genitori quando avevano l’età dei propri figli. Un gioco sempreverde che unisce il divertimento allo sviluppo cognitivo. L’analisi degli indovinelli, l’associazione con il luogo dove si possa nascondere l’indizio, e la voglia di andare avanti per arrivare sempre più vicini al tesoro sono un insegnamento importante. Scegliete premi che possano interessare molto i bambini che partecipano, e dite loro per cosa stanno giocando, aumenterà lo stimolo al ragionamento e alla buona riuscita del gioco. 

I gonfiabili: una scoperta più recente rispetto a quando eravate bambini voi genitori, ma un divertimento assolutamente elevato per i piccoli. È dunque utile, qualora non si abbia la possibilità di avere un gonfiabile personale, organizzare la festa presso un locale che sia dotato di questo strumento o farla nelle vicinanze di un luogo attrezzato. In questo modo, potrete portare i vostri figli a fare due salti come conclusione eccellente della loro festa di compleanno

Il gioco della sedia: per i più grandi (5 e 6 anni), si può optare per il classico gioco della sedia. Si mettono tutte le sedie in cerchio e si mette la musica. Al momento in cui essa viene tolta, i bambini dovranno sedersi sulle sedie, l’ultimo che rimarrà in piedi senza una sedia a disposizione verrà eliminato. Vince che alla fine riesce a sedersi sull’unica sedia che sarà disponibile. Per far sì che il primo eliminato non ci rimanga troppo male, è bene fare i primi due giri con tutte le sedie a disposizione, in modo da far pensare ai bambini di essere riusciti a salvarsi almeno due volte. Dal terzo giro si comincerà a togliere una sedia. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *