Creare online un libro per il tuo bambino, ecco come fare

Educare i nostri figli vuol dire riuscire a trasmettere loro delle importanti lezioni che saranno in grado di formarne il carattere e di aiutarli a superare tutti quegli ostacoli e quelle difficoltà che la vita porrà sul loro cammino.

Insegnare al bambino l’amore per i libri

Uno degli insegnamenti più importanti che possiamo lasciare ai nostri piccoli è senza dubbio quello dell’amore per i libri. Trasmettendo loro un genuino trasporto per la lettura e per la cultura riusciremo a sviluppare le loro capacità di ragionamento, quelle empatiche e quelle comunicative promuovendo, allo stesso tempo, il pensiero critico ed assicurandoci che il percorso scolastico risulti per loro, se non sempre interessante quantomeno mai pesante.

Per ottenere un simile risultato il primo passo sarà quello di trasformare i libri in un gioco: ancor prima di saper leggere infatti i nostri bimbi dovranno avere confidenza con i libri, sapere che possono regalare gioia e divertimento ed esserne pertanto genuinamente attratti. Inizieremo quindi facendoci vedere spesso occupati con un libro ed interessati ad esso: tutti i cuccioli, anche quelli di uomo, imparano tramite l’imitazione.

Il primo impatto con i libri

Il secondo passo invece sarà quello di trovare il libro giusto da consegnare ai nostri figli; dovrà essere ricco di colori vivaci e di figure intriganti così da affascinare e rapire il piccolo lettore.

Dei libri perfetti per questo scopo sono le fiabe personalizzabili disponibili sul sito https://www.libelluscollection.com/ : ricchi di colori sgargianti e di fantasiose illustrazioni non falliranno nel catturare l’attenzione dei nostri bimbi regalandoci così l’opportunità di trascorrere assieme a loro tanti preziosi momenti dedicati alla lettura delle fiabe stesse.

A questo punto potremo osservare la vera astuzia delle fiabe personalizzate: il nome del protagonista della storia infatti verrà sostituito da quello del nostro bambino mentre quello dei suoi alleati potrà essere scambiato coi nomi degli amici, di mamma e papà, dei nonni, degli zii oppure quelli di inseparabili peluche e bambole. Questo farà sì che il nostro piccolo lettore risulti ancora più catturato dalla storia e dalla magia del libro sia quando saremo noi a leggerlo che, ancor di più, quando riuscirà a riconoscere il suo nome scritto sulla carta stampata.

Tocco finale di grande efficacia sarà quello fornito dalla possibilità di personalizzare la copertina del libro con una foto personale che ammalierà ancora di più i piccoli e farà sempre sorridere i più grandi che guardando una copertina così speciale ricorderanno tutti i momenti trascorsi abbracciati nella lettura trasformando il libro stesso in un prezioso ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.