3 giochi natalizi da fare con il tuo bambino

giochi di natale da fare con i bambini

Il Natale è oramai alle porte, e i genitori oltre che a preparare insieme ai figli tutto quello che riguarda questa splendida festa invernale, devono cominciare a pensare a come coinvolgere i figli nei giochi durante il periodo delle feste.

Per circa 15 giorni i nostri bimbi saranno in festa dalla scuola o dall’asilo che frequentano, e quindi saranno sempre a casa.
Diventa necessario coinvolgerli in qualche attività divertente.

Nel nostro articolo andremo a vedere quelli che possono essere 3 giochi divertenti e tipici del Natale, da fare durante il periodo festivo insieme ai vostri bambini.

3 giochi natalizi da fare con il tuo bambino

Centra il pupazzo di “neve”

Uno dei giochi che potrebbe essere bello da fare con i bambini, e che oltre ad essere divertente è anche un modo per abituarli a lavorare con le forme e ad usare l’ingegno è quello che possiamo denominare centra il pupazzo di neve. Il primo passo è quello di costruire un pupazzo di neve utilizzando delle scatole, visto il periodo avrete a disposizione quelle dei pandori che sono l’ideale. Al posto della bocca e dei bottoni, dovrete fare dei fori. Mettete infine dei rami negli scatoloni per fare le braccia e il naso. Così costruito il pupazzo di neve si presterà a due divertenti giochi natalizi, il lancio di palline per centrare i fori praticati al pupazzo di neve, oppure infilare i cerchietti nei rami utilizzati per il naso e le braccia.

La tombola

La tombola rimane un gioco adatto a tutti, dai grandi ai bambini, e quando arrivano le feste natalizie sono sempre attratti e affascinati da questo gioco. Coinvolgete i più grandi facendo tenere loro il tabellone e leggere i numeri, e aiutate i più piccoli a gestire le loro cartelle. Quando vinceranno proveranno senza dubbio una gioia immensa e genuina, ma anche quando questo non avverrà, si saranno divertiti molto e passeranno in questo modo qualche ora di spensieratezza in compagnia dei propri parenti. Questo facendo riposare e divertire anche gli adulti, che non dovranno preoccuparsi di stare attenti a cosa i figli facciano in loro assenza, perché li avranno tutti lì con loro.

La sfida natalizia

Un ultimo appassionante gioco che potete fare a Natale e negli altri giorni di festa insieme ai vostri bambini, è quello della sfida natalizia. Utilizzando acqua e colori alimentari, quindi non nocivi alla salute di nessuno, riempite degli spruzzini che siano dotati del classico vaporizzatore, quelli che si usano per bagnare le foglie delle piante. Una volta che saranno pronti, e ognuno dei partecipanti sia dotato di spruzzino, fate la gara a chi riesce in un tempo prestabilito, a fare un disegno sulla neve. Alla fine, deciderete quale sarà quello venuto meglio, oppure semplicemente fate vincere tutti, che è quanto di meglio si possa fare per onorare lo spirito del Natale. Se vivete in una località dove la neve non è “accessibile”, usate dei grossi cartoni o vecchi giornali.

Come conclusione, diciamo che come questi vi possono essere molti altri giochi da fare con i bambini, l’importante è che passino delle festività serene, all’insegna della felicità e del contatto con la famiglia. Il Natale non è solo festa, regali e addobbi, ma è anche un momento da passare insieme alla propria famiglia, vicini e nell’affetto smisurato.

 

libro personalizzato con il nome del bambino per natale

Scopri di più sul nostro libro personalizzato di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *